L’American Academy of Cosmetic Dentistry ha fatto un sondaggio dove viene dichiarato che il 96% delle persone considera il sorriso uno degli elementi che attrae di più nelle persone, e per questo sarebbero disposti a sottoporsi a un trattamento di sbiancamento denti.
Chi richiede lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento denti vi donerà un bellissimo sorriso. Il bianco dei denti, oltre a una dentatura simmetrica e gengive in salute, è quello che rende il nostro sorriso un ideale di bellezza.
I pazienti che richiedono di sottoporsi a sbiancamento dentale, secondo molti professionisti, sono notevolmente aumentati negli ultimi anni anche nelle fasce più giovani della popolazione.
Gli individui sono invogliati al trattamento per il desiderio di ringiovanire il proprio sorriso e migliorarne l’aspetto. In alcuni casi l’odontoiatra o l’igienista dentale si propongono come degli informatori della “terapia” oltre che come esecutori del trattamento.
Quando è controindicato?
Si sconsiglia questa procedura a chi soffre di ipersensibilità dentale e a chi ha una grave discromia, correggibile solo con corone o faccette. Nel caso siano presenti dei materiali da restauro, tipo otturazioni in composito sui denti anteriori, il trattamento non sarà efficace sugli stessi.
In base alle specifiche esigenze del paziente, il professionista indicherà la terapia più opportuna: da effettuare a domicilio oppure in studio. Entrambi i trattamenti utilizzano le stesse sostanze ma con concentrazioni differenti a seconda del caso.
Il trattamento domiciliare programmato dall’odontoiatra è più lungo ma ha più efficacia come durata di risultato ottenuto, a differenza del trattamento eseguito in studio che è più rapido ma con i risultati meno duraturi nel tempo.